Cosa Fare per Fermare la Nausea in Gravidanza?

cosa fare

Cosa fare per fermare o alleviare la nausea in gravidanza?

Innanzitutto, è importante cercare di mettere in atto tutte quelle norme legate allo stile di vita che possono dare un supporto fisico, e allo stesso tempo psicologico, alla donna, che dovrebbero coinvolgere il partner e tutti i familiari.

Se possibile è opportuno farsi aiutare nei diversi compiti quotidiani come fare la spesa, e in genere la gestione della casa.

In cucina, se non c’è qualcuno che si occupa della preparazione dei pasti, è importante arieggiare spesso l’ambiente ed evitare di cucinare cibi fritti o che emanano odori penetranti dato che, durante la gestazione, la donna ha una sensibilità olfattiva molto più accentuata: tutto ciò può acuire il malessere da nausea. Inoltre può essere utile stare all’aria aperta e evitare di frequentare luoghi caldi, perché con l’aumentare della temperatura si avverte maggiormente il calore e di conseguenza ancor di più la nausea. Dormire un maggiore numero di ore: molte donne, infatti, avvertono il bisogno di dormire di più, soprattutto nei primi tre mesi; tra l’altro, l’affaticamento peggiora la nausea.